"UN CERO E' UNA LUCE. Che cosa è un cero, nell’uso e nella mentalità liturgica? Qui si potrebbe fare una bella escursione nella spiritualità religiosa cattolica, la quale non rifiuta di servirsi di segni materiali, ma ne fa alfabeto sacramentale, artistico perciò, e di più misterioso e sacro. Un cero è una luce. Ricordate il triplice grido della liturgia del Sabato santo, quando la processione, entrando nella chiesa buia e deserta della presenza di Cristo, vibra di stupore e di gioia alla voce del diacono, che grida, alla accensione del cero: lumen Christi? E così la luce è tutto lo spazio della vita cristiana, della rivelazione divina, che risplende nelle tenebre dell’universo cosmico e della cecità sconfinata dello spirito umano. È una luce, che stabilisce una relazione dell’uomo con le cose, con gli altri uomini, con il tempo, con ciò che è e ciò che si muove, con la vita. Rileggete nel cuore il prologo di S. Giovanni: «la vita era la luce» (Gv. 1, 4). E poi tutti ricordate la teologia evangelica della luce. La luce è Cristo. «Mentre io sono nel mondo, dice Cristo stesso, sono la luce del Mondo» (Gv. 9, 5). E la luce siamo noi, noi stessi se la riceviamo da Lui: «Voi siete la luce del mondo» (Mt. 5, 14) ci dice il Maestro. Ma come la riceviamo, come la facciamo risplendere? Ancora il cero ce lo dice: ardendo, e ardendo consumandosi. Un lampo di fuoco, un raggio d’amore, un’inevitabile immolazione si celebrano sopra quella candela pura e diritta, mentre essa, effondendo il suo dono di luce, esaurisce se stessa in silenzioso sacrificio (Cfr. GUARDINI, I santi segni, p. 56, ss.) ..."
(Festa della presentazione al Tempio del Signore - Omelia di Paolo VI - Mercoledì 02-02-1972)
Create per l'uso liturgico, possono essere personalizzate per feste, ricorrenze e anniversari. Le candele sono impreziosite con foglia oro e decorate a mano.
Corsi pratici, sia di gruppo che individuali, per imparare a decorare le candele e i ceri pasquali. Per informazioni dettagliate e per prenotazioni, clicca qui.
Candeledecorate.it offre gratuitamente, a tutti i suoi visitatori professionisti e principianti, uno spazio all'interno del portale, dove esporre i propri ceri decorati.
Gentile visitatore, acquista i materiali per la decorazione dei ceri chiedendo informazioni a: infocandele@arteikon.eu.